Punti di interesse

Vaprio d’Adda, una cittadina al centro di un polo di attrazione paesaggistico, culturale e industriale.

La sua posizione permette di raggiungere velocemente Bergamo, con le meraviglie della Città Alta, le vie dello shopping milanese, i laghi di Lecco e Como, le valli bergamasche.

L'Adda, su cui si affaccia, merita brevi e lunghe escursioni.

Crespi d’Adda

Crespi d’Adda

È il villaggio nato grazie ai Crespi, l’apprezzata famiglia di industriali cotonieri che, a metà dell’Ottocento, decise di dedicarsi alla realizzazione di residenze civili da destinare ai suoi dipendenti. Accanto al loro stabilimento naque il “Villaggio ideale del lavoro”, oggi partimonio dell'UNESCO.

Percorsi ciclo-pedonali

Percorsi ciclo-pedonali

Oltrepassato il cancello delle Residenze Daniele Crespi è possibile iniziare escursioni, a piedi o in bicicletta, lungo il fiume e i canali navigabili. I percorsi ciclipedonali consentono di arrivare fino al centro do Milano o, dalla sponda opposta, al lago di Como.

Fiume Adda

Fiume Adda, trekking e sentieri

Se invece siete appassionati di trekking, è in fase di completamento un tracciato più impegnativo, ma di sicuro interesse, il sentiero di Leonardo che, con i suoi 300 chilometri di sviluppo, potrà portare i grandi camminatori dal Duomo di Milano fino ai 2350 metri del Passo di Baldiscio, sulle pendici del San Bernardino.

Valli bergamasche

Valli bergamasche

Note anche come Orobie, nelle valli di Bergamo la natura regna sovrana. Una fitta rete di sentieri consente di raggiungere le vette più alte, per il tempo libero, il riposo, le attività, sia d’estate che d’inverno. periodo perfetto per gli amanti dello sci.

Bergamo Milano Monza

Al centro di un triangolo cittadino: Milano - Bergamo - Monza

La sua posizione geografica si colloca praticamente a metà strada tra il capoluogo milanese, la città di Bergamo e la cittadina brianzola, un’area che rappresenta un esempio di efficienza a livello europeo per il numero di aziende e studi professionali presenti.

Crespi d’Adda

Kilometro Rosso

Affacciato sull’Autostrada A4, il Kilometro Rosso è il polo privato dell’innovazione leader in Europa. Un Parco Scientifico Tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori e offre al suo interno servizi tecnici, logistici, informatici di promozione e formazione necessari a incentivare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica.

Ben collegata ai principali centri

Vaprio d'Adda dista poco più di 30 km da Milano e può essere raggiunta sia in auto che con i mezzi pubblici.
  • Casello autostradale di Trezzo d'Adda a soli 2 km dal centro paese di Vaprio
  • Milano facilmente raggiungibile con la metropolitana verde da Gessate
  • Servizio di autobus collega Vaprio con Gessate e i principali centri cittadini

Chi utilizza i mezzi propri può servirsi del casello autostradale di Trezzo d’Adda per raggiungere le zone centrali del capoluogo lombardo e della città di Bergamo. Per chi fosse interessato a collegarsi con la parte orientale del capoluogo la viabilità locale o provinciale potrebbe presentarsi più vantaggiosa.

Per chi si trova più a suo agio con i mezzi pubblici, è importante segnalare che la linea verde della metropolitana milanese ha il suo capolinea orientale nel comune di Gessate, a metà strada sulla provinciale tra Gorgonzola e Villa Fornaci, collegata con il centro di Vaprio da un servizio di autobus.

Desideri maggiori informazioni o una visita senza impegno?

Inserisci i tuoi riferimenti per essere ricontattato e ricevere informazioni oppure richiedere un appuntamento per vedere senza impegno le soluzioni disponibili.